Tutti i segreti per entrare nel magico mondo dell'antiquariato: passione e curiosità ruotano attorno alla storia di oggetti d'altri tempi
La realtà dei mercatini d'antiquariato è assai vasta e varia e gli affezionati, coloro che li hanno passati al setaccio quasi tutti, sanno bene a cosa alludiamo.
Stesso discorso è valido per i mercatini delle "pulci" e dell'usato di cui sono protagonisti banchi di merce e oggettistica varia.
E' bene che il potenziale acquirente si avvicinasse ai mercatini con sufficienza: benchè ritengano di avere alle spalle un'esperienza sufficiente a riconoscere ciò che vale la pena comprare da ciò che al contrario non lo è, è importante possedere una giusta dose di prudenza per capire se il prezzo da pagare sia effettivamente congruo.
E in molti casi anche la dichiarazione di autenticità va sottoposta a uno scrupoloso giudizio.
Con la giusta dose di accortezza i frequentatori di mercatini possono concludere veri affari a prezzi sovente più convenienti di quelli di mercato.
Per non rimpiangere l'essersi avventurati in un'iniziativa tutt'altro che favorevole, bisogna fare attenzione alle condizioni di conservazione della merce anche se l'esperto conosce bene l'oggetto che, dopo una semplice pulizia e un po' di riassestamento, tornerà a risplendere.
Allo stesso tempo il commerciante o meglio l'antiquario deve assumersi la responsabilità di autenticare ciò che vende, di garantirne l'antichità, la qualità e la provenienza.